Anabolizzanti: cosa sono Effetti sul corpo e rischi salute- ISSalute
Alle persone meno fortunate dal punto di vista genetico non è consentito riportare le condizioni in parità sfruttando mezzi “innaturali” come delle pinne protesiche. Tuttavia, esistono dei modi per aumentare i propri talenti naturali che sono più difficili da rilevare e regolamentare. Pensate ai livelli di ematocrito, per esempio, che misurano la concentrazione di globuli rossi che portano l’ossigeno ai muscoli. Aumentare questi livelli significa accrescere la resistenza e le prestazioni, che poi è il motivo per cui atleti come il ciclista Lance Armstrong hanno fatto ricorso al doping.
- Pertanto, il fenomeno è un problema riguardante non solo l’etica sportiva ma anche la salute pubblica.
- Bisogna sottolineare che l’uso di anabolizzanti naturali non comporta un rischio per la salute, fintantoché non viene superata la quantità raccomandata.
- In molti sport di squadra vengono richiesti all’atleta elevazioni o accelerazioni improvvise; sono, dunque, richieste forza, velocità, potenza, capacità di scatti ripetuti e intermittenti, resistenza allo sforzo e rapidità di recupero.
Il triptofano in forma non legata può quindi superare facilmente la barriera ematoencefalica innalzando così i livelli nel cervello della serotonina, un neurotrasmettitore che potrebbe limitare le perfomance fisiche e mentali degli atleti. É stato, quindi, ipotizzato che l’aggiunta di BCAA nella dieta possa prevenire la diminuzione di BCAA nel plasma (che avviene durante lo sforzo fisico). https://kendrastudio.ro/i-migliori-stack-di-steroidi-per-la-costruzione-3/ In tal modo, riducendo la concentrazione di triptofano in forma libera e attenuando il conseguente aumento di serotonina nel cervello, contribuisce a ridurre l’affaticamento durante lo sforzo [27, 28]. Tali aminoacidi potrebbero ridurre i danni prodotti dall’esercizio fisico o aumentare la sintesi proteica migliorando il recupero dopo le gare o gli allenamenti intensi [29, 30].
STEROIDSX 2: Viaggio nel Mondo degli Steroidi Anabolizzanti – Speciale Terapia Sostitutiva con Testosterone
La formulazione del nostro PTL Pure, apporta un insieme di sostanze ergogeniche, adattogene e di microelementi fondamentali per la salute e per promuovere una buona produzione di ormoni steroidei, soprattutto di testosterone. Per esempio, uno studio longevo del 2021 ha somministrato a vari soggetti maschi sani una dose di 500 milligrammi (mg) di Ashwagandha vs. placebo, al giorno per 12 settimane. In questo lasso di tempo i partecipanti hanno eseguito un allenamento progressivo di resistenza con sovraccarico per 4 giorni a settimana. I maschi che avevano assunto Ashwagandha hanno sperimentato maggiori miglioramenti nella forza esplosiva, un aumento della massa corporea in maniera omogenea (controllo con DEXA) e una migliore gestione dello stress quotidiano, rispetto a quelle del gruppo placebo che non l’avevano assunta. Entrando nel tema dell’integrazione, sono diversi gli estratti ma anche i minerali e le vitamine che possono far fronte alle richieste per migliorare i livelli di vari ormoni come il testosterone. La corretta funzione ormonale è necessaria per lo sviluppo di massa magra e dimagrimento, e nel mondo del bodybuilding si fa ampiamente uso di anabolizzanti sintetizzati in laboratorio, volti a migliorare la risposta anabolica e il recupero, ottenendo di conseguenza risultati migliori nel breve termine.
Cosa sono gli steroidi e a cosa servono?
Gli anabolizzanti sono invece poco utilizzati negli sport di resistenza pura (es. maratona), dove la massa muscolare non solo non serve a migliorare la prestazione ma rende l’atleta più pesante e quindi meno performante. Gli spinaci sono simili al doping, Braccio di Ferro lo sapeva da decenni Uno studio scientifico eseguito dalla Freie Universitat Berlin indica che l’ecdysterone contenuto negli spinaci è un anabolizzante naturale simile agli steroidi. Tanto che, secondo i ricercatori, dovrebbe essere aggiunto alla lista delle sostanze proibite agli agonisti sportivi.
Anche se questo scenario è esagerato, le autorità sportive dipenderebbero comunque da altri termini filosoficamente ambigui – “corretto”, “sano”, o “normale” – come base per stabilire le norme. Mentre la biotecnologia fa progressi, i problemi nel definire cosa è “naturale” sono destinati ad accentuarsi. I figli “programmati” geneticamente dai genitori in modo che siano più forti e veloci potranno partecipare alle Olimpiadi? Il fondatore delle Olimpiadi moderne, Pierre de Coubertin, disse una volta che nella vita la cosa più importante non è vincere, ma «lottare».